L’accesso civico, disciplinato dall’art. 5 del D.Lgs. n. 33/2013, è il diritto di chiunque di richiedere documenti, informazioni o dati, la cui pubblicazione sul sito istituzionale risulti obbligatoria per legge, nei casi in cui la stessa pubblicazione risulti omessa
La richiesta di accesso civico va presentata al Responsabile per la trasparenza dell’Amministrazione e non è sottoposta ad alcuna limitazione quanto alla legittimazione soggettiva del richiedente; inoltre non deve essere motivata ed è gratuita
L’Amministrazione, entro trenta giorni, procede alla pubblicazione nel sito del documento, dell’informazione o del dato richiesto, dando comunicazione al richiedente dell’avvenuta pubblicazione e indicandone il relativo collegamento ipertestuale. Se il documento, l’informazione o il dato richiesti risultassero già pubblicati, nel rispetto della normativa vigente, l’Amministrazione indicherà al richiedente il relativo collegamento ipertestuale
Modalità per l’esercizio del diritto di accesso civico
Le richieste, per la cui presentazione non è previsto l’uso di alcuna modulistica, devono essere inoltrate al Responsabile per la trasparenza ovvero, nei casi di ritardo o di mancata risposta, il richiedente può ricorrere al titolare del potere sostitutivo in materia di accesso civico di cui all’articolo 2, comma 9-bis, della L. n. 241/1990, e successive modificazioni, che, verificata la sussistenza dell’obbligo di pubblicazione, nei termini di cui al comma 9-ter del medesimo articolo 2 della L. n. 241/1990, provvede alla pubblicazione nel sito del dato richiesto, trasmettendolo contestualmente al richiedente o, in alternativa, potrà comunicare al medesimo l’avvenuta pubblicazione e indicare il collegamento ipertestuale a quanto richiesto
ELENCO ACCESSI
Registro degli accessi generalizzati, aggiornamento al 28/06/2021
Registro delle richieste di accesso civico semplice, aggiornamento al 28/06/2021
REGOLAMENTO IN MATERIA DI ACCESSO DOCUMENTALE, ACCESSO CIVICO E ACCESSO CIVICO GENERALIZZATO
Il Consiglio dell’Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali di Venezia ha adottato, con Delibera n. 2020-17, il Regolamento in materia di Accesso Documentale, Accesso Civico e Accesso Civico Generalizzato e la relativa modulistica. E’ pertanto pubblicato di seguito in consultazione per 15 giorni successivi alla comunicazione agli Iscritti dell’adozione, prima dell’approvazione definitiva.
- Regolamento in materia di Accesso Documentale, Accesso Civico e Accesso Civico Generalizzato e la relativa modulistica
- Modulo per la richiesta di accesso civico generalizzato (pdf e doc)
- Modulo per la richiesta di accesso civico (pdf e doc)
- Modulo per la richiesta di accesso ai documenti amministrativi (pdf e doc)
ACCESSO DOCUMENTALE E ACCESSO CIVICO GENERALIZZATO – TARIFFARIO SUL RIMBORSO DEI COSTI DELLE COPIE DI DOCUMENTI
Scarica pdf del tariffario